Chi siamo (italiano)

Il DeCentral è pensato come un accogliente ritrovo per dare spazio ad attivismo politico e discussioni, cineforum, workshop, conferenze, spettacoli teatrali, feste (di varie associazioni) o (dell’associazione) e molto di più. L’importante per noi é che queste attività no n rappresentino interessi partitici, religiosi o commerciali.

Ci opponiamo a qualsiasi forma di fascismo, antisemitismo, razzismo, omofobia, transfobia/trans*fobia, sessismo, nazionalismo, patriottismo e a qualsiasi ideologia di dominio e discriminazione.

Il DeCentral é un locale autogestito. Tutte le persone e i gruppi lavorano in modo gratuito e volontario sia per quanto riguarda la gestione del bar, che per la pulizia, la contabilità, ecc. Perrimanere indipendente, il DeCentral non riceve sovvenzioni statali o altri tipi di sostegno finanziario, ma si finanzia esclusivamente tramite le offerte degli avventori e la vendita di bevande. Le entrate vengono impiegate nel lavoro politico o usate per il pagamento dell´affitto e delle spese d’esercizio, come pure per il mantenimento dell’infrastruttura e dell’arredamento.

Il Cafè DeCentral non é un’azienda bensì un’associazione senza scopo di lucro. Siamo contro la politica del consumo obbligatorio e della classica separazione tra “oste” e “ospite”. Ci affidiamo al buon senso e all’assunzione di responsabilità personale da parte di tutte le persone che si trovano all´interno del locale. Crediamo cioè che non sia compito delle persone che si trovano dietro al bar di occuparsi di tutto. Saremo quindi felici se vi comporterete in modo amichevole e solidale l’un* con l’altr*, se laverete voi stessi i vostri piatti, se spazzerete il pavimento in caso di necessità e se lascerete un paio di euro nella cassa di solidarietà.

Se vi identificate con i principi sopra elencati e se avete voglia di partecipare al progetto, venite e portate le vostre idee!